Truck
Svelato il camion elettrico Quantron Qargo 4 EV
Motore da 120 kW e batteria da 81 kWh promette un'autonomia di 350 km. Debutta anche il pesante QHD Bev 50-280 e anticipata una gamma di furgoni a idrogeno
Il costruttore tedesco Quantron ha presentato il camion elettrico a batteria Qargo 4 EV, un medio leggero (fino a 4,5 tonnellate) accreditato di un'autonomia massima di 350 km, sviluppato soprattutto per le consegne dell'ultimo miglio.

Si ricarica in 1,2 ore. Secondo i dati tecnici il veicolo è equipaggiato con un motore elettrico da 120 kW, abbinato a batterie al litio-ferro-fosfato del produttore cinese Catl (prive di cobalto) da 81 kWh, che si ricaricano completamente in 1,2 ore. La portata di 2.300 kg, il passo di 3,3 metri e il raggio di sterzata contenuto lo rendono maneggevole anche negli spazi ristretti tipici dei centri urbani. Il Qargo sarà commercializzato dapprima in Europa per poi essere lanciato in tutti i mercati globali.

Trattore Bev su base DAF CF. Specializzata in soluzioni green, la Quantron ha svelato anche il suo heavy duty a emissioni zero QHD Bev 50-280, un trattore 4x2 sempre a batterie realizzato sulla base di un DAF CF Space Cab. L'unità in questo caso è composta da un motore elettrico di 350 kW e una coppia massima di 3.500 Nm abbinata a un cambio automatico a sei rapporti e a un pacco di accumulatori da 280 kWh, che sulla carta assicurano un'autonomia di 220 km. Per fare il "pieno" di energia servono circa da 2 a 6,5 ore a seconda del sistema (da 44 a 150 kW in corrente alternata o continua).

Gamma Fcev e retrofit. Ma non è tutto. Entro i prossimi due giorni, nel corso di un evento dedicato alla stampa e ai clienti, la Quantron presenterà anche la sua Vision 2025, la strategia per raggiungere la neutralità climatica, veicoli da 3,5 a 7,2 tonnellate alimentati a idrogeno e basati su Iveco Daily e Mercedes-Benz Sprinter oltre a un intero portafoglio di concept fuel cell oltre che a batteria e a sistemi retrofit per elettrificare furgoni e camion diesel già circolanti.
Roberto Barone
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.