Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con


Nel 2024 MAN lancerà un elettrico per lungo raggio


Nel 2024 MAN lancerà un elettrico per lungo raggio
Chiudi

Avrà una capacità operativa di 600-800 km e la ricarica sarà affidata ad ABB Mobility. Il prototipo è già su strada

Uno degli ostacoli più grandi alla diffusione della mobilità elettrica nel trasporto commerciale è rappresentato, ormai si sa, dall'autonomia limitata, che al momento rende i mezzi a batteria adatti prevalentemente ad applicazioni urbane o per servizi regionali. Ancor più nel segmento dei veicoli industriali. Almeno finora. La MAN Truck & Bus infatti si appresta a infrangere questo "muro" lanciando nel 2024 un truck elettrico per il lungo raggio, un e-TG capace di una percorrenza di 600-800 km.

Il test del prototipo. Il progetto è già in una fase avanzata di sviluppo, tanto è vero che il primo prototipo è già stato presentato e fatto guidare in una pista privata presso l’ex aeroporto Tempelhof di Berlino alla presenza del ministro federale tedesco per i trasporti e la trasformazione digitale, Volker Wissing. Il camion è già predisposto per i futuri sistemi di ricarica dei megawatt ad alte prestazioni, la cui infrastruttura è affidata al partner ABB Emobility che mira portare questa tecnologia alla piena maturità entro i prossimi tre anni.  

man-e-tg-etruck-ber-05

Infrastruttura di ricarica. “Accelerare la diffusione delle infrastrutture di ricarica è l’unico modo per realizzare l’evoluzione dei trasporti e raggiungere gli obiettivi climatici", ha dichiarato Alexander Vlaskamp, ceo di MAN Truck & Bus. “Come parte del Gruppo Traton", ha aggiunto, "stiamo già partecipando a una joint-venture con partner industriali per sviluppare una rete pubblica ad alte prestazioni con l’obiettivo di almeno 1.700 punti di ricarica di elettricità verde in tutta Europa”.

Megawatt e alte prestazioni. La Germania, grazie anche ai vari studi finanziati del governo, potrebbe quindi stabilire nuovi parametri di riferimento. Il primo progetto prevede colonnine ad alte prestazioni lungo l’autostrada federale A2 e due sistemi di ricarica dei megawatt sono già in costruzione, destinati a fungere da punto di partenza sperimentale per l’espansione a livello nazionale.

Redazione online

man-etruck-berlin-tempelhof2

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Nel 2024 MAN lancerà un elettrico per lungo raggio

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it