Truck
Nel 2024 Maxus lancerà un camion elettrico da 560 km di autonomia
Sarà realizzato sulla base dell'Iveco S-Way per il mercato cinese e offrirà anche una taglia più piccola di batterie
Le indiscrezioni arrivano dal mercato britannico e stanno suscitando parecchio interesse: nel 2024 la Maxus potrebbe lanciare un trattore elettrico 4x2 da 560 km di autonomia. Fulcro del progetto è il distributore nel Regno Unito Harris Group che partecipa attivamente allo sviluppo e potrebbe iniziare a testare i primi esemplari già il prossimo anno, mentre le consegne dei modelli definitivi dovrebbero partire nel terzo trimestre del 2024.
Truck da 42 tonnellate. Secondo quanto trapela sarà realizzato sulla base dell'Iveco S-Way per il mercato cinese, costruito in joint-venture con la Saic Motor. La trasmissione sarà la medesima, ma i pacchi batteria saranno montati sul telaio per consentire al mezzo agganciare un rimorchio standard senza superare i limiti di lunghezza massima complessiva. Il trattore 4x2 dovrebbe essere da 42 tonnellate sfruttando la deroga locale per i veicoli elettrici.
Due taglie di batteria. I modelli di lancio utilizzeranno anche la stessa cabina dell'S-Way cinese, ma riceveranno in dotazione una batteria al litio molto più potente che quasi raddoppierà l'autonomia di 320 km del veicolo attuale arrivando a garantirgli, secondo le aspettative, una percorrenza di 560 km. Ci sarà inoltre la possibilità di scegliere una batteria più piccola e dunque con una capacità inferiore.
Ricarica e potenza. Il "pieno" avverrà tramite una ricarica rapida a corrente continua capace di supportare fino a 250 kW, che dovrebbe consentire di recuperare fino all'80% dell'energia in meno di due ore. La potenza del motore sarebbe di 650 CV con una coppia totale di oltre 40.000 Nm. Nella gamma potrebbe essere presente anche un'alternativa 6x4 abbinata alla batteria più piccola e a due motori.
Redazione online
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.