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Scania, elettrificazione in corso


Scania, elettrificazione in corso
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Dagli ibridi agli elettrici, dalla distribuzione al lungo raggio: il "dopo diesel" del Grifone

Siamo stati a Trento, sede di Italscania, per toccare con mano come gli svedesi intendono impostare il loro futuro al di là del diesel oggi imperante. Una panoramica sull'offerta di camion a batterie già oggi disponibili anche sul nostro mercato, o prossimi a diventarlo.

Elettrizzante presente. Benché in piccoli numeri (rispetto all'intero mercato), i camion a batterie sono già una realtà, almeno per chi ci crede ed è disposto a investire: il loro costo iniziale è di 2/3 volte un omologo modello diesel. Scania li ha in catalogo, oltretutto - caso più unico che raro in Europa - con la soluzione ponte dell'ibrido che da subito permette almeno di bypassare il problema dei punti di ricarica (lo abbiamo provato e pubblicato sul numero di tuttoTrasporti che trovate ora in edicola).

scania experience

Si comincia da qui. Sono modelli da distribuzione o da raccolta rifiuti, con cabine P e ribassate L, a due o tre assi, con pesi totali da 16,5 a 26 tonnellate. Missioni quindi plausibili per un'autonomia di 200/300 km in condizioni reali che è quella garantita dagli accumulatori installati. Ma è solo l'inizio, perché già è stato annunciato l'arrivo di un trattore "regional" per impieghi quasi da lungo raggio. Del resto il grafico qui a lato parla chiaro su quale sia la visione degli svedesi nei prossimi anni.

elettrificazScania

Sempre modulare. Quale che sia la propulsione, la famosa modularità Scania non sarà perduta. Lo dimostra proprio il 45 R che mette insieme il motore degli elettrici puri 25 P/L con la trasmissione GE281 dell'ibrido, arrivando a sommare tre macchine sincrone e sei marce per un totale di 410 kW (550 CV) e 2.800 Nm; con 6 batterie per 626 kWh, su un passo allungato a 4.150 mm per il trattore, dovrebbe coprire distanze fino a 350 km. Sarà disponibile con cabine R ed S. E per la ricarica, il gruppo Traton (MAN e Scania da noi) ha stretto un accordo con Daimler (Mercedes) e Volvo Trucks, mettendo sul piatto 500 milioni di Euro per creare sul nostro continente 1.700 punti di "rifornimento" nei prossimi cinque anni.

Danilo Senna

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