Cerca

Seguici su

Truck

Nuovo Fuso eCanter, parola d'ordine flessibilità

Pubblicato il 09/09/2022 in Truck
Nuovo Fuso eCanter, parola d'ordine flessibilità
Chiudi

Cabina più ampia, versioni da 4,25 a 8,55 tonnellate di Ptt e tre taglie di batterie per percorrenze sino 200 km. Così si presenta il truck giapponese

La giapponese Fuso Truck and Bus, controllata della Daimler Truck, ha diffuso foto e informazioni della seconda generazione dell'eCanter, camion elettrico evoluzione del modello lanciato nel 2017 e commercializzato in piccola serie in Giappone, Europa, Nord America Australia e Nuova Zelanda. Dopo il debutto avvenuto in questi giorni in patria, il battesimo ufficiale in Europa è previsto all'IAA Transportation, in programma ad Hannover dal 20 al 25 settembre. L'inizio delle vendite è previsto per la primavera del 2023, dapprima sul suolo nipponico per poi proseguire negli altri mercati. 

Nuovo Fuso eCanter, parola d'ordine flessibilità

Oltre 100 varianti. La parola d'ordine del nuovo Fuso eCanter è flessibilità. La gamma prevede oltre 100 varianti, 28 per il mercato interno e 72 per gli altri. Oltre all'attuale modello da 7,5 tonnellate, le classi di peso prevedono ora versioni da 4,25 a 8,55 tonnellate, il passo va da 2.500 fino a 4.750 mm e le cabine vantano una maggiore abitabilità. Il nuovo sistema eAxle integra il motore nell'asse posteriore in una struttura più compatta ed è abbinato a batterie modulari di tre taglie, da 41, 83 e 124 kW per autonomie rispettivamente fino a 80, 140 e 200 km. 

Nuovo Fuso eCanter, parola d'ordine flessibilità

Meno energia. La frenata rigenerativa può essere modulata su cinque livelli di intensità contribuendo a migliorare la guidabilità e ridurre il consumo di energia. È disponibile anche una funzione di preriscaldamento della batteria, azionabile tramite un timer in base all'orario di partenza quando fa molto freddo e gli accumulatori sono in carica a corrente alternata, oltre alla funzione Heater cut switch che riscalda sedili e volante evitando di utilizzare il climatizzatore e riducendo anche in questo caso l'energia. 

Nuovo Fuso eCanter, parola d'ordine flessibilità

Dotazione di Adas. Il nuovo modello è inoltre dotato di una presa di forza PTO per i clienti che hanno necessità, per esempio, di azionare un cassone ribaltabile, una gru posteriore o un vano refrigerato. Non manca una buona dotazione di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Tra gli Adas disponibili l'Active Sideguard Assist (che monitora i lati dell'autocarro, in particolare l'angolo cieco, avvisa il conducente e frenando in caso di pericolo), il riconoscimento dei segnali stradali, il controllo attivo dell'attenzione dell'autista, abbaglianti intelligenti, avviso di mantenimento di corsia e la frenata automatica con riconoscimento pedoni e ciclisti migliorato.

Roberto Barone

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.