Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con


DAF all'IAA con camion elettrici e diesel - VIDEO


DAF all'IAA con camion elettrici e diesel - VIDEO
Chiudi

In mostra al salone tedesco i truck compatti XD multienergia, ma anche l’XF elettrico e gli XDC e XFC per cava e costruzioni

Lo stand più ricco di novità di pronto impiego all’IAA di Hannover è risultato quello della DAF, che ha ampliato il programma di modelli inaugurato dagli XF e XG per il lungo raggio con l’XD ampiamente annunciato e una serie di sorprese. Lo specialista della distribuzione pesante ha, in piccolo, gli stessi connotati dei fratelli maggiori, quindi l’XD si presenta come un XF con l’abitacolo più vicino a terra (il limite inferiore del parabrezza scende di 17 cm) e disponibile anche con cabina corta, accanto alla lunga con lo stesso tetto medio dell’XF e alla lunga a tetto basso.

Gasolio o Volt. Le tre cabine si possono intrecciare con configurazioni autotelaio e trattore a due o tre assi e con un unico motore diesel, il 6 cilindri Paccar di 11 litri, disponibile nelle conosciute versioni da 300, 367, 408 o 449 CV con cambio automatizzato ZF Traxon. Ancor più ampia la proposta elettrica, con i nuovi motori EX-D1 da 231, 299 o 367 CV e EX-D2 da 367, 422 o 476 CV. Quest’ultimo viene adottato anche dall’XF Electric, versione a batterie del modello alla base della gamma lungo raggio, che nel caso della versione con 5 pacchi batteria per totali 525 kWh ambisce ad autonomie dell’ordine dei 500 km. Previsti anche moduli da 3 o 4 pacchi (2, 3, 4 o 5 nel caso dell’XD Electric) con raggio dazione dichiarato a partire da 200 km.

Non è finita. Come anticipato, nascono derivazioni sia dell’XD sia del’XF votate al settore della cantieristica e delle costruzioni, con ovvie più spiccate attitudini al fuoristrada. Si chiamano XDC e XFC e con loro la gamma di configurazioni si allarga dagli autotelai e trattori a 2 e 3 assi ai cabinati a 4 assi. Inoltre l’XFC - che tiene a battesimo la variante corta della sua cabina -  può accogliere, oltre all’11 litri, anche il 6 cilindri 13 litri, del quale per il momento la DAF non ha diffuso le versioni di potenza.

Redazione online

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

DAF all'IAA con camion elettrici e diesel - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it