Il trasporto elettrico di merci e servizi è un mondo ancora da scoprire, ma già popolato di tante forme di vita. tuttoTrasporti ha iniziato a esplorarlo per voi e vi fa da guida fra cargo-bike, furgoni e camion a corrente. Per raccontarvi non solo come vanno ma a chi servono i nuovi protagonisti della mobilità EV
Truck
Ecomondo 2022, Ford espone il suo camion elettrico
Dopo il debutto all'IAA, la Casa dell'Ovale presenta in anteprima italiana il suo truck 100% a batterie
La venticinquesima edizione di Ecomondo (Fiera di Rimini, 8-11 novembre), salone internazionale dedicato alla transizione energetica e all'economia circolare, tra i vari costruttori vede la partecipazione anche di Ford Trucks, che nel proprio spazio espositivo presenta un'anteprima nazionale. Tutto rientra nella strategia sostenibile del marchio americano volto a perseguire l'ambizioso obiettivo di raggiungere il 50% delle vendite a emissioni zero entro il 2030.

Zero emissioni. Dopo il debutto all'IAA Transportation di Hannover, la Casa dell'Ovale svela dunque al pubblico italiano il suo primo camion 100% elettrico a batterie. Il prototipo, con un peso utile compreso tra le 18 e le 26 tonnellate, è stato sviluppato sulla base dell’ammiraglia F-Max, seppur con un design molto più innovativo e aerodinamico, ed è ideato per varie applicazioni, tra le quali la gestione dei rifiuti urbana. Questo modello porta con sé anche numerose innovazioni tecnologiche, che presto potrebbero essere estese anche ai veicoli diesel.

Guida autonoma. Tra queste la guida da remoto, che permette di assumere il controllo del veicolo a distanza, e poi la guida autonoma di livello 4 per le autostrade, un progetto che potrebbe essere esteso ai percorsi hub2hub. Un'altra novità è il parcheggio autonomo negli stalli di carico e scarico, anche durante l'aggancio-sgancio del semirimorchio o nelle manovre in retromarica, tramite la gestione del mezzo con un'app dedicata. Infine, il sistema online ConnecTruck, grazie al quale i gestori delle flotte potranno monitorare su un'unica piattaforma tutti i camion del marchio, verificando e controllando l'efficienza operativa.
Roberto Barone
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.