Il trasporto elettrico di merci e servizi è un mondo ancora da scoprire, ma già popolato di tante forme di vita. tuttoTrasporti ha iniziato a esplorarlo per voi e vi fa da guida fra cargo-bike, furgoni e camion a corrente. Per raccontarvi non solo come vanno ma a chi servono i nuovi protagonisti della mobilità EV
Truck
Nikola Tre BEV, il camion elettrico arriva in Italia
I primi esemplari si apprestano ad arrivare nel nostro Paese grazie agli ordini firmati da Fercam, Gls, LC3 e Smet nella cornice di Ecomondo
I primi esemplari di Nikola Tre Bev (Battery electric vehicle), la versione elettrica del truck realizzato da Iveco in collaborazione con la startup americana Nikola Motors e sviluppato sulla base del modello Iveco S-Way, si apprestano ad arrivare nel nostro Paese. Ormai è una certezza, grazie a una serie di ordinativi firmati da quattro diverse società di logistica nell'ambito di Ecomondo 2022 (Fiera di Rimini, 8-11 novembre).

Dieci esemplari. I contratti di fornitura per dieci esemplari complessivi sono stati sottoscritti con Iveco - che del camion a batterie cura vendita, distribuzione, servizi e service - da parte di Gls (che ne ha richiesti due), Fercam (uno), LC3 Trasporti (che ha richiesto la fornitura di cinque trattori elettrici) e Smet (due).

Autonomia di 500 km. Il Nikola Tre Bev, nella configurazione europea trattore 4×2, con passo di 4.021 mm, è equipaggiato con nove pacchi batteria da 738 kWh che si ricaricano fino all'80% in circa due ore. L'autonomia dichiarata è di 500 km, mentre l'assale di trazione è opera di Ftp e ha una potenza di 480 kW. Viene prodotto nello stabilimento di Ulm, in Germania, su una piattaforma modulare che prevede anche la possibilità declinare il modello a idrogeno, equipaggiandolo con celle a combustibile, proprio il modello in mostra a Ecomondo.

Versione a fuel cell. La cosa buffa, infatti, è che a Rimini, nello stand di Iveco, il Nikola Tre elettrico non è stato esposto (lo è stato recentemente all'IAA di Hannover), mentre è presente il fratello Fcev, un trattore 6×2 nella versione beta. Quest'ultimo con un passo di 3.932 mm può trasportare circa 70 kg di idrogeno a una pressione di 700 bar (il rifornimento dura meno di 20 minuti), che consentono una percorrenza massima dichiarata di 800 km.
Redazione online
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.