Truck
DAF LF, motori aggiornati e nuovi cambi automatici ZF
La gamma da distribuzione può contare ora su più efficienti unità Paccar abbinate a nuovi automatici ZF a otto velocità con convertitore di coppia
Nell'ottica di una maggiore sostenibilità i DAF LF possono ora contare su più efficienti motori Paccar PX-5 e PX-7 riprogettati e abbinati a nuovi cambi automatici PowerLine a 8 velocità con convertitore di coppia della ZF. Le stesse trasmissioni, tra l'altro, sono già state annunciate tra l'altro anche per i medi di Iveco e Renault Trucks. Secondo la Casa, l'abbinata offrirebbe un risparmio di carburante fino al 7%, anche grazie a rapporti al ponte ottimizzati.
Sette livelli di potenza. Entrambi i motori sono caratterizzati da un monoblocco in ghisa a grafite compatta, leggero ma ultra resistente, e da una nuova testata in ghisa, pistoni a basso attrito, compressori ad alta efficienza e un inedito turbo waste-gate. Il propulsore PX-5, un 4 cilindri da 4,5 litri, è disponibile in tre livelli di potenza (da 170, 190 e a 210 CV, rispettivamente 700, 750 e 800 Nm) , mentre il PX-7, un 6 cilindri da 6,7 litri, in quattro declinazioni (da 230, 260, 290 e 310 CV, rispettivamente 900, 1.000,1.100 e 1.200 Nm).
Ventaglio di trasmissioni. La nuova catena cinematica include la trasmissione automatica PowerLine della ZF a 8 velocità, che presenta rapporti e gradini ottimali. Il cambio sotto carico senza alcuna interruzione di coppia consente cambiate fluide e una rapida risposta dell'acceleratore, con conseguenti comfort e guidabilità eccellenti. In alternativa si può optare per i manuali a 6 e 9 marce, mentre i cambi automatici Allison continueranno a essere disponibili per applicazioni speciali, come la raccolta rifiuti e i mezzi antincendio.
Roberto Barone
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.