Cerca

Seguici su

Van & Pick Up

Mercedes IL CITARO SI FERMA A MILANO

Pubblicato il 12/07/2012 in Van & Pick Up
IL CITARO SI FERMA A MILANO
Chiudi

All'Atm di Milano è arrivato il primo urbano Mercedes-Benz originale : è un

All'Atm di Milano è arrivato il primo urbano Mercedes-Benz originale: è un Citaro G, lettera che sta per "gelenkt", ovvero snodato, e che non lo identifica autobus a gas (come invece alcuni frettolosi sono stati indotti a pensare). Alla motorizzazione, infatti, è un classico diesel Om 457 da 12 litri (354 Cv), sistemato in verticale nello spigolo posteriore sinistro. A certificarlo col "bollino verde" Atm sono le emissioni in linea con i parametri Eev, grazie al sistema Scr con catalizzatore selettivo attivato dall'iniezione di un composto a base di urea: per funzionare, quindi, questo Citaro, al pari dei Citelis di Irisbus, ha bisogno del rifornimento di gasolio e di AdBlue (in percentuali del 5-7%).

Questo Citaro sarà affiancato da altri 59 gemelli a 4 porte per il servizio urbano e da 20 suburbani a 3 porte e con più posti a sedere. In ambito urbano è la prima fornitura "non Irisbus" dal 1996 quando furono ordinati 100 autobus su telaio Mercedes O 405 carrozzati dalla varesina Macchi.

Questi 80 snodati da 18 metri preludono un affondo dei tedeschi che prossimamente consegneranno all'Atm 10 minibus Sprinter City 65, 44 Citaro da 12 metri e 17 interurbani Integro (due 13 metri a due assi sono già in pista sulle linee ex-Autostradale).

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.