Cerca

Seguici su

Van & Pick Up

Volvo Trucks ARRIVA IL PILOTA AUTOMATICO PER LE CODE

Pubblicato il 12/07/2012 in Van & Pick Up
ARRIVA IL PILOTA AUTOMATICO PER LE CODE
ARRIVA IL PILOTA AUTOMATICO PER LE CODE

Volvo Trucks presenterà al congresso Its di Stoccolma (dal 21 al 25 settembre) degli innovativi sist

Volvo Trucks presenterà al congresso Its di Stoccolma (dal 21 al 25 settembre) degli innovativi sistemi di sicurezza per il trasporto pesante. In particolare, attraverso un simulatore verrà mostrato l'Automated queue assistance (assistenza automatica in caso di code), una nuova funzione che permetterà al camion di accelerare o frenare automaticamente quando questo si trova in situazioni di bassa velocità, come il traffico cittadino oppure una coda in autostrada.

Oltre a questo meccanismo, Volvo Trucks sta sviluppando anche sistemi di assistenza e interazione con l'autista che rientrano nel progetto europeo Haveit (Highly automated vehicles for intelligent transport, veicoli altamente automatizzati per il trasporto intelligente): tra questi c'è l'E-horizon, una sorta di navigatore che fornisce all'autista il percorso più efficiente ed economico per il proprio mezzo.

Non solo: a Stoccolma sarà mostrato anche il progetto Safespot, una nuova tecnologia che permette la comunicazione tra più camion e più auto. E ancora il Cvis (Cooperative vehicle infrastructure systems), in grado di segnalare incidenti, code o ostacoli in grado di rallentare la velocità del proprio viaggio.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.