Van & Pick Up
Lombardia PEDEMONTANA RASSICURA SUL TRATTO DI ARCORE
Pedemontana lombarda rassicura la cittadinanza di Arcore sull'intersezione tra la nuova autostrada e
Pedemontana lombarda rassicura la cittadinanza di Arcore sull'intersezione tra la nuova autostrada e la linea ferroviaria Monza-Molteno?Lecco. "Il tracciato - afferma la società concessionaria in una nota - incrocerà la linea ferroviaria sottopassandola in galleria artificiale a una profondità di circa 3,6 metri rispetto al piano del ferro attuale. Per consentire la realizzazione della galleria, data l'impossibilità di abbassare ulteriormente l'autostrada a causa della vicinanza dell'attraversamento del fiume Lambro, è necessario intervenire sulla linea ferroviaria per un tratto complessivo di circa 2.600 metri, compreso tra la stazione di Macherio-Canonica a nord, la stazione di Biassono-Lesmo e il ponte sul Lambro a sud. L'innalzamento massimo del piano ferroviario è di circa 6,5 metri, in corrispondenza dell'intersezione con Pedemontana Lombarda. Tale intervento comporta la costruzione di rilevati e muri di sostegno, oltre all'ipotesi, in via di valutazione, di realizzare un tratto in viadotto".
"Secondo il cronoprogramma attuale, i cui tempi saranno puntualmente definiti nel progetto esecutivo, i lavori di adeguamento del tracciato ferroviario inizieranno nel 2011 e avranno una durata complessiva di circa 13 mesi".
Pedemontana spa "assicura che sono state valutate tutte le possibili soluzioni realizzative, tenendo conto sia dei vincoli territoriali esistenti che del rapporto costi ? benefici, ma prestando anche particolare attenzione agli aspetti trasportistici della ferrovia esistente. D'intesa con Regione, Cal e Rfi, sono attualmente in corso ulteriori approfondimenti progettuali, con l'obiettivo di ottimizzare le soluzioni tecniche da adottare e minimizzare i disagi per gli utenti e le limitazioni del servizio. L'ipotesi su cui si sta lavorando è che l'eventuale sospensione del servizio ferroviario sia limitata ai tre mesi estivi".
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.