Van & Pick Up
Concorso Scania ALLA RICERCA DEL MIGLIOR GIOVANE AUTISTA

Tutti gli autisti nati dopo il 1° gennaio 1975 possono concorrere al prestigioso titolo di
Tutti gli autisti nati dopo il 1° gennaio 1975 possono concorrere al prestigioso titolo di Young European Truck Driver 2010 (Giovane Camionista Europeo 2010), il concorso lanciato da Scania e giunto alla sua quarta edizione. L'iniziativa è aperta a tutti gli autisti, indipendentemente dalla marca di camion che guidano abitualmente, che hanno al massimo 35 anni di età.
"Crediamo che l'autista - afferma Christian Levin, AD di Italscania Spa - sia il fattore più importante per l'economia, l'ambiente e la sicurezza stradale, in quanto sono i conducenti esperti e motivati che generano un'economia dei consumi efficiente, riducono le emissioni e contribuiscono alla sicurezza sulle strade".
La manifestazione è alla sua quarta edizione e ha riscosso negli anni un buon successo, coinvolgendo in Italia alcune migliaia di partecipanti. Lo Young European Truck Driver 2010 (Yetd 2010) è parte integrante dello Scania Driver Competition, che si svolge in 28 paesi nel Mondo.
Per l'edizione 2010 è prevista l'adesione di 45.000 giovani autisti. Il vincitore della fase italiana (le finali si terranno a Trento entro il mese di giugno) rappresenterà l'Italia alla finale europea che avrà luogo presso la sede di Scania a Södertälje in Svezia nell'ottobre 2010.
La manifestazione prevede varie fasi: l'iscrizione e la compilazione di un questionario di 30 domande inerenti le norme del codice della strada, aspetti tecnici e di sicurezza stradale, il tutto all'interno del sito www.scania.it nella sezione dedicata alla competizione. A questa fase di selezione, esclusivamente teorica, seguirà la semifinale, che prevede prove di carattere teorico e pratico (manovre e prove consumo) a cui saranno invitati i primi 30 concorrenti che avranno superato la prima fase.
La finale nazionale, prevista a Trento presso la sede di Italscania entro giugno 2010, vedrà la partecipazione di 10 finalisti che si contenderanno il titolo di miglior giovane camionista italiano dell'anno. Il vincitore avrà quindi diritto a partecipare, in rappresentanza dell'Italia, alla finale europea che coinvolgerà 18 concorrenti, uno per ciascun paese partecipante, che si affronteranno in due giorni di prove pratiche di guida particolarmente impegnative.
Da questa prova uscirà il miglior giovane camionista europeo 2010 a cui verrà consegnato un camion Scania personalizzato nuovo fiammante. Chi è interessato a saperne di più o a iscriversi al concorso può trovare sul sito www.scania.it tutte le informazioni relative alle varie fasi del concorso, al regolamento e al modulo d'iscrizione al concorso.
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.