Cerca

Seguici su

Van & Pick Up

Europarlamento AVANTI COI TACHIGRAFI "INTELLIGENTI"

Pubblicato il 12/07/2012 in Van & Pick Up
AVANTI COI TACHIGRAFI "INTELLIGENTI"
AVANTI COI TACHIGRAFI "INTELLIGENTI"

Altro passo in avanti verso il nuovo tachigrafo. Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione

Altro passo in avanti verso il nuovo tachigrafo. Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione legislativa che mira a stabilire nuovi standard tecnici per i tachigrafi digitali, divenuti obbligatori dal maggio 2006 per tutti i camion nuovi oltre le 3,5 tonnellate. Il Parlamento chiede inoltre che i nuovi tachigrafi siano resi obbligatori per tutti i camion superiori alle 2,8 tonnellate.
Il Parlamento propone di estendere la funzionalità dei tachigrafi, collegandoli a un sistema globale di navigazione satellitare (GNSS) per registrare l'inizio e la fine di un percorso. Ciò permetterà alle autorità di controllare (ma non di sanzionare) i veicoli a distanza, senza doverli fermare, e di focalizzarsi prioritariamente sui veicoli sospetti che saranno allora oggetto di controlli approfonditi.
"Tutti i camion dovranno essere equipaggiati con tachigrafi intelligenti entro il 2020", ha dichiarato la relatrice prima della votazione in Aula. "Le autorità pubbliche dovranno inoltre formare e attrezzare gli agenti di controlli perché possano analizzare rapidamente i dati del tachigrafo utilizzando un metodo comune, "poiché è essenziale che le regole siano, finalmente, applicate ovunque nell'UE in modo paritario".
Per non imporre oneri amministrativi inutili agli artigiani, l'Euroarlamento auspica anche che siano esentati dall'utilizzo del tachigrafo i camion utilizzati entro un raggio di 100 km, a condizione che la guida del veicolo non costituisca l'attività principale del conducente.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.