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Inghilterra I CAMION DI XPO LOGISTICS VANNO A GAS

Pubblicato il 23/10/2015 in Van & Pick Up
I CAMION DI XPO LOGISTICS VANNO A GAS
I CAMION DI XPO LOGISTICS VANNO A GAS

Nel Regno Unito sono al lavoro i primi automezzi XPO Logistics alimentati a GNL (gas naturale liquefatto).

Nel Regno Unito i primi automezzi XPO Logistics alimentati a GNL (gas naturale liquefatto) faranno il pieno presso la nuova stazione GNL situata nel porto di Teesport, Middlesbrough.

Aperta di recente dal gruppo BOC, azienda britannica leader nella distribuzione di gas industriali e medicali, la stazione è stata progettata per rifornire la propria flotta di 11 veicoli commerciali pesanti dual fuel (a sistema di alimentazione duale), utilizzati per il trasporto di gas industriali dall'impianto BOC di Middlesbrough ai clienti nella regione circostante. Questo servizio è anche a disposizione di terze parti, previo accordo.

XPO Logistics sta sperimentando la tecnologia dual fuel nell'ambito del proprio impegno nello sviluppo di soluzioni logistiche sostenibili per il trasporto "porta a porta". L'azienda ha investito in 10 automezzi dual fuel (GNL e diesel) ed è una delle prime terze parti a richiedere l'accesso alla stazione di rifornimento di Teesport per rispondere al proprio fabbisogno di GNL. La stazione comprende la nuovissima tecnologia di rifornimento “zero loss” sviluppata da BOC, società del Gruppo Linde. Questa tecnologia utilizza il raffreddamento criogenico per il condizionamento termico del combustibile subito prima dell'erogazione.

Il Dual fuel è una tecnologia innovativa che consente l'utilizzo di gas naturale in combinazione con il gasolio, riducendo il consumo totale di quest’ultimo e le emissioni di CO2 . Il GNL tipicamente rappresenta fino al 60% del consumo totale di carburante in un veicolo dual fuel. Il gasolio produce circa 2,6 kg di CO2 per ogni litro combusto, mentre il GNL, se utilizzato unitamente al gasolio in un veicolo dual fuel, riduce in genere le emissioni di CO2 del 10 – 14%.

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