Van & Pick Up
Volvo Trucks ARRIVA L'FL COMPLETAMENTE ELETTRICO

Volvo Trucks presenta il suo primo camion completamente elettrico per uso commerciale, il Volvo FL Electric, pensato per la distribuzione urbana e la raccolta dei rifiuti.
Volvo Trucks presenta il suo primo camion completamente elettrico per uso commerciale, il Volvo FL Electric, pensato per la distribuzione urbana e la raccolta dei rifiuti. La produzione in serie e la vendita del nuovo modello inizieranno il prossimo anno in Europa. La tecnologia applicata al Volvo FL Electric per la propulsione e lo stoccaggio di energia è stata accuratamente verificata e testata fin dalle prime fasi del progetto e usufruisce del supporto garantito dall'estesa rete di vendita, assistenza e fornitura ricambi di Volvo Trucks.
I primi veicoli della gamma Volvo FL Electric sono attualmente utilizzati da alcuni clienti per normali operazioni di trasporto a Göteborg, dove ha sede Volvo Trucks.

Ecco le principali caratteristiche del nuovo veicolo:
• Veicolo pesante completamente elettrico per distribuzione, raccolta rifiuti e altre applicazioni in ambienti urbani con PTT di 16 tonnellate.
• Catena cinematica: motore elettrico da 185 kW, potenza massima/130 kW di potenza continua, trasmissione a due velocità, albero di trasmissione, ponte posteriore. Coppia massima motore elettrico 425 Nm. Coppia massima ponte posteriore 16 kNm.
• Stoccaggio energia: 2-6 batterie agli ioni di litio per un totale di 100-300 kWh.
• Autonomia: fino a 300 km.
• Carica: carica lenta in CA tramite rete elettrica (22 kW) o carica rapida in CC tramite CCS/Combo2 fino a 150 kW.
• Tempo di ricarica: da batterie scariche a completamente cariche in 1-2 ore (carica CC) con ricarica rapida, carica notturna fino a 10 ore (carica CA) con capacità massima della batteria pari a 300 kWh.
• I primi due Volvo FL Electric verranno utilizzati dall'azienda Renova che opera nel settore della raccolta dei rifiuti e del riciclaggio e dalla società di trasporti TGM.
• Il progetto Off Peak City Distribution ha studiato gli effetti dei trasporti commerciali notturni nel centro di Stoccolma. Evitando le ore di punta del traffico diurno è stato possibile portare a termine gli incarichi in un terzo del tempo necessario durante il giorno.
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.