Cerca

Seguici su

Van & Pick Up

Leggeri in arrivo VAN PER TRE DA PSA A OPEL

Pubblicato il 24/07/2018 in Van & Pick Up
VAN PER TRE DA PSA A OPEL
VAN PER TRE DA PSA A OPEL

Dopo i multispazio per passeggeri ecco le varianti furgone eredi di Berlingo e Partner, come pure del Combo.  

Che dovessero arrivare i furgoni piccoli di Peugeot e Citroen, ormai si sapeva, dal momento che le versioni multispazio coi sedili erano state precocemente svelate. Siglati K9, rappresentano la terza serie (senza contare lifting/restyling di metà carriera) del fortunato progetto nato nella prima metà degli anni novanta.

 

VAN PER TRE DA PSA A OPEL

Ora c’è il debutto ufficiale dei van: portate da 600 a 1000 chili e volumi di carico da 3,3 a 4,6 metri cubi, più eventuali sconfinamenti nell’abitacolo sfruttando la modulabilità della paratia (caratteristica a cui ormai nessun costruttore può più sottrarsi). E al centro resta uno dei terzi posti più agiati della categoria, data la larghezza della carrozzeria.

 

VAN PER TRE DA PSA A OPEL

La differenza sostanziale sta proprio sui più capienti, dato che per loro adesso cambia il passo, mentre prima per gli L2 ci si accontentava di uno sbalzo posteriore allungato; viceversa, i più compatti L1 conservano una parte “utile” sostanzialmente invariata rispetto agli attuali modelli. Davanti, invece, è tutta un’altra storia: muso alto, parabrezza avanzato, sbalzo anteriore accorciato e passo più lungo di 5 cm, sono i tratti più evidenti.

 

VAN PER TRE DA PSA A OPEL

Discorso che, chiaramente, vale solo per i francesi di Psa, visto che per Opel il salto generazionale è ben più evidente: il Combo attuale è, a tutti gli effetti, un Doblò senza il marchio Fiat; cosa che, di fatto, l’ha trasformato nella prima “vittima” della gamma tedesca nel passaggio sotto l’egida dei francesi. Considerando, però, che da quando sono stati inventati – anzi sono stati proprio loro gli inventori, nel 1995, della furgonetta con vano integrato – Berlingo e Partner restano in cima alla classifica delle vendite di categoria, quello di Opel che viceversa ne è sempre stato la cenerentola, avrà solo da guadagnarci.

 

VAN PER TRE DA PSA A OPEL

Quanto alle specificità dei tre “moschettieri”, il Partner ha mantenuto il singolare Peugeot i-Cockpit con volante piccolo e strumentazione alta; mentre il Berlingo rinuncia ai fari sottili che caratterizzano tutte le Citroen di ultima generazione. Passando ai motori, per tutti, la scelta è fra il turbodiesel 1.5 e 1.6 BlueHDi e il benzina 1.3 Puretech, eventualmente abbinati anche a un cambio automatico a 8 marce. 

 

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.