Cerca

Seguici su

Van & Pick Up

Peugeot e-Traveller IL MULTISPAZIO SI TINGE DI VERDE

Pubblicato il 04/06/2020 in Van & Pick Up
IL MULTISPAZIO SI TINGE DI VERDE
IL MULTISPAZIO SI TINGE DI VERDE

La variante elettrica del modello offre due livelli di autonomia (fino a 330 km), tre lunghezze e due versioni.

Seguendo la strategia di elettrificazione dell'intera gamma, la Citroën presenta il nuovo e-Traveller, multispazio full electric che rappresenta la versione a emissioni zero del Traveller già in commercio. Il modello offre due livelli di batteria e altrettanti di autonomia, che può arrivare fino a 330 km nel ciclo Wltp, powertrain da 136 CV e 260 Nm, tre lunghezze e configurazioni per il trasporto passeggeri (fino a nove persone) e combinato per il tempo libero. 

IL MULTISPAZIO SI TINGE DI VERDE

Famiglia alla spina. L'e-Traveller è realizzato sulla piattaforma modulare multienergia Emp2 del gruppo PSA, la stessa del furgone Peugeot e-Expert e dei cugini Citroën ë-Jumpy e Opel Vivaro-e anch'essi al debutto rigorosamente con la spina, con i quali condivide l'unità elettrica e gran parte della tecnologia. Esteticamente si caratterizza per il logo del Leone cangiante, lo sportello per la ricarica posizionato sul parafango anteriore sinistro, la calandra anteriore specifica e il nome del modello sul portellone posteriore.

IL MULTISPAZIO SI TINGE DI VERDE

Autonomia e ricarica. Per offrire la massima flessibilità e adattarsi alle esigenze più specifiche, la Casa propone accumulatori agli ioni di litio da 50 o 75 kWh che assicurano rispettivamente una percorrenza massima di 230 o 330 km. A bordo è presente di serie un caricatore monofase da 7,4 kW oppure in opzione si può scegliere un trifase da 11 kW. I tempi medi per la ricarica completa, a seconda della batteria e del tipo di infrastruttura, vanno da 7,5 a 31 ore, ma per recuperare l'80% dell'energia attraverso una colonnina pubblica bastano 30 (50 kWh) o 45 minuti (75 kWh). 

IL MULTISPAZIO SI TINGE DI VERDE

Varianti per tutte le esigenze. Il Peugeot e-Traveller viene proposto in tre lunghezze: Compact da 4,61 metri, Standard da 4,96 e Long 5,31 metri, tutte con altezza contenuta a 1,90 metri per consentire l'accesso nella maggior parte dei parcheggi sotterranei. All'insegna della massima modularità, il modello è poi disponibile in due versioni a seconda del tipo di utilizzo. La variante Shuffle si rivolge ai professionisti del trasporto persone (taxi, Ncc, servizi navetta per alberghi e aeroporti) ed è declinata negli allestimenti Business (da cinque a nove posti) e Business Vip (da sei a sette posti) che possono avere poltrone singole in pelle, divano scorrevole frazionato 2/3 e 1/3 o configurazione salotto; completano la dotazione le porte laterali scorrevoli e automatiche su entrambi i lati e, a salvaguardia della privacy, i vetri oscurati (70% di opacità) o super-oscurati (90% di opacità). Per i clienti privati viene invece offerto il Multispace nell'allestimento Active o Allure (da cinque a otto posti); come per le versioni Shuffle l'accesso ai bagagli è facilitato dal lunotto apribile, molto utile quando il parcheggio non offre sufficiente spazio per utilizzare il portellone. Infine, completa la gamma la configurazione e-Expert Combi (da due a nove posti). La capienza del vano portabagagli varia in base alla versione da 1.500 a 4.900 litri, mentre la capacità di traino è di mille chili.

IL MULTISPAZIO SI TINGE DI VERDE

Ricarica a distanza. Gli interni si caratterizzano per le finiture specifiche e la strumentazione dedicata espressamente alla gestione dei flussi energetici. In particolare, il quadro strumenti analogico dispone di un display a colori da 3,5", mentre al centro della plancia si trova il touchscreen del sistema multimediale che include la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto e la navigazione TomTom con una funzione di ricerca delle colonnine disponibili lungo il percorso e l'indicazione dell'itinerario da seguire in base all'autonomia residua. A bordo è installato un elemento riscaldante ad alta potenza da 5 kW. Tramite l'app MyPeugeot è inoltre possibile impostare da remoto, con il proprio smartphone, il precondizionamento dell'abitacolo, oltre a programmare, verificare o interrompere la ricarica. 

IL MULTISPAZIO SI TINGE DI VERDE

Modalità di guida e prestazioni. L'unità elettrica è un'evoluzione di quella che equipaggia le vetture Peugeot e-208 e e-2008, con particolari modifiche al riduttore ingranaggi e con una rapportatura più corta per adattare il veicolo al diverso impiego e ai vincoli di carico dovuti all'uso specifico. La e-Traveller offre tre modalità di guida azionabili attraverso il selettore Drive Mode: Eco (82 CV e 190 Nm), che preserva l'autonomia, Normal (109 CV e 210 Nm) per l'uso quotidiano e Power (136 CV e 260 Nm) che ottimizza invece le prestazioni in caso di pieno carico. Con quest'ultima modalità attivata, l'e-Traveller può raggiungere i 130 km/h e passare da 0 a 100 km/h in 13,1 secondi. Attraverso il comando e-Toggle si può selezionare la posizione della trasmissione (parcheggio, retromarcia, marcia avanti) e due livelli di freno motore per il recupero dell'energia in fase di frenata. Completano il quadro una vasta serie di accessori e dispositivi di ausilio alla guida fra i quali: porte laterali scorrevoli elettriche, avviamento keyless, head-up display, retrocamera a 180°, cruise control adattivo, frenata automatica d'emergenza, avviso di superamento involontario di carreggiata, riconoscimento dei segnali stradali, monitoraggio dell'angolo cieco.

Roberto Barone

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.