Van & Pick Up
Sicurezza alla guida CONTINENTAL OFFRE L'ASSISTENTE ALLA SVOLTA

Si chiama turn assist, vede ciclisti e pedoni che potrebbero sfuggire al controllo dell'autista. E si può montare sui veicoli già circolanti.
I camion di più moderni ce l'hanno già, almeno fra gli optional, un radar o una telecamera che inquadra l'angolo cieco. Una tecnologia che aiuta nelle manovre di svolta a individuare eventuali pedoni o ciclisti, ovvero gli utenti deboli della strada, facendo in modo che l'autista si accorga di loro anche se non dovesse inquadrarli visivamente.
La Continental ha pensato bene di offrire il suo turn assist, questa la denominazione del sistema, da montare in retrofit, cioè sui veicoli commerciali/industriali già circolanti.

Il montaggio è facilitato perché il cuore del sistema è un radar da appendere allo specchietto, nel caso di bus e camion. L'unico requisito per sfruttarne al meglio il raggio d'azione è che stia a due metri d'altezza, e gli attacchi dei retrovisori su tali veicoli lo consentono agilmente. Qualche problema in più ci potrà esserci sui furgoni, ma si risolve sfruttando il giroporta.
La capacità di scansione è di 14 metri in lunghezza per 4,5 in larghezza. S'interfaccia con il Can Bus del veicolo e non necessita di monitor in cabina: si fa notare dall'autista solamente con un allarme sonoro e una ripetizione visiva nel cluster della strumentazione; del resto nemmeno quelli forniti direttamente dai costruttori, in nessun caso, arrivano ad azionare automaticamente i freni.
Redazione online
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.