Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con


Torsus Terrastorm, il van versatile che ama il fuoristrada


Torsus Terrastorm, il van versatile che ama il fuoristrada
Chiudi

È realizzato su base Volkswagen Crafter/Man TGE 4x4, con sospensioni rinforzate, in variante furgone, minibus e ambulanza.

Specializzata nella realizzazione di bus e minibus 4x4, la ceca Torsus dopo il possente Praetorian (37 posti, trazione integrale, motore 6,9 litri da 290 CV) ha presentato il più piccolo Terrastorm, van fuoristradistico realizzato su base Volkswagen Crafter/MAN TGE. Può essere già ordinato a un prezzo di listino che parte da 57.461 euro con le prime consegne previste già entro settembre 2020.

Motore 2.0 diesel fino a 176 CV. Il modello viene proposto in due versioni TT1 e la TT2 (e in numerosi allestimenti), rispettivamente con furgonatura e in configurazione minibus da 20 o più posti. In tutte le varianti le misure sono comunque di sei metri di lunghezza, 2,88 di altezza, 2,06 di larghezza e 3,64 di passo, con un'altezza da terra di quasi 30 cm. La capacità di traino è di 5.500 kg. Il Terrastorm è spinto da un motore diesel 2.0 biturbo Euro VId  in due livelli di potenza: 140 CV e 340 Nm oppure 176 CV e 410 Nm, che può essere abbinato a un cambio manuale a sei velocità o automatico a otto marce. La trazione è ovviamente integrale.

FN_200621_Torsus_Terrastorm_WEB_0052

Angolo d'attacco di 29°. All'anteriore monta sospensioni McPherson con ammortizzatori Bilstein B6, mentre al retrotreno molle a balestra con ammortizzatori Profender Dakar opzionali. È dotato inoltre di attacchi Ironman 4x4 Load Plus che consentono la regolazione del camber da + a - 1,76 gradi. Completano la dotazione differenziale bloccabile posteriore, piastre di protezione di motore, trasmissione e serbatoio da 5 mm, paraurti rinforzati con argano integrato. Abbinato ai pneumatici BF Goodrich All Terrain T/A KO2 da 17 pollici il mezzo promette di effettuare fuoristrada puro, su terreni anche particolarmente impegnativi, grazie a un angolo di attacco di 29° e uno di uscita di 20° oltre a una profondità di guado di 690 mm, che arrivano a 820 con il pacchetto Deep Wave. 

FN_200621_Torsus_Terrastorm_WEB_0103

Anche in versione ambulanza. Come accennavamo sono tante le configurazioni possibili, sia per il trasporto merci sia passeggeri (da nove a 20 persone). Per le più estreme sono previsti sedili "extra attivi" a gustcio con cinture a cinque punti. Ma si può avere persino nell'allestimento ambulanza, per il trasporto di malati o come unità di terapia intensiva mobile in zone particolarmente impervie. Il Torsus Terrastorm sarà venduto attraverso la rete di rivenditori del marchio ove presente e altrove con il supporto dei centri Volkswagen e MAN. Ogni veicolo viene fornito con una garanzia globale di due anni sulla trasmissione che può essere aumentato fino a cinque anni o 500.000 km in mercati selezionati (al momento non è stato specificato se tra questi rientra l'Italia).

Roberto Barone

FN_200627_Torsus_Terrastorm_WEB_0253

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Torsus Terrastorm, il van versatile che ama il fuoristrada

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it