Van & Pick Up
Mercedes-Benz ACTROS ELETTRICO, LA FASE DUE IN OLANDA E BELGIO

Dopo i test con autotrasportatori tedeschi e svizzeri, altri otto esemplari entreranno in servizio cominciando da Rotterdam.
Sarà utilizzato dall’azienda di trasporti e logistica olandese Simon Loos il primo autocarro della seconda serie di esemplari del Mercedes-Benz eActros, l’elettrico a tre assi di cui dieci unità circolano già in forma sperimentale in Germania e Svizzera presso diversi operatori. Il veicolo, che adotta ancora gli specchi retrovisori tradizionali invece delle telecamere introdotte dalla serie 2019 dell’Actros, è allestito con una furgonatura scarrabile della Schmitz, il cui gruppo frigo è anch’esso ad alimentazione elettrica, e verrà impiegato per la distribuzione di alimentari alla catena di supermercati Albert Heijn nell’area fra Rotterdam e l’Aia.

Unità elettrica da 343 CV. La Mercedes ha reso noti inoltre alcuni risultati della prima fase di utilizzo dell’eActros; in particolare, l’autonomia di 200 km non risulterebbe influenzata dalle condizioni di carico e percorso. Il modello a batterie tedesco, che sarà seguito da un’analoga versione dell’Econic, è equipaggiato con una coppia di motori elettrici sull’asse di trazione per 252 kW (343 CV) di potenza e 970 Nm di coppia totali e adotta un gruppo di accumulatori agli ioni di litio da 240 kWh. Non sono stati per il momento forniti i nomi delle altre aziende che utilizzeranno il secondo gruppo di Actros elettrici, ma è stato specificato che hanno sede in Germania, Olanda e Belgio.
Raffaele Bonmezzadri
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.