Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Van of the Year 2022
Il premio va a Renault Kangoo e Mercedes Citan

Van of the Year 2022
Il premio va a Renault Kangoo e Mercedes Citan
Chiudi

Al secondo posto si è classificato il nuovo Volkswagen Caddy insieme ai furgoni elettrici di Stellantis; al terzo il Toyota Proace City Electric.

L'ultima edizione del Solutrans di Lione ha fatto da palcoscenico all'annuncio dei vincintori dell'International Van of the Year 2022 (Ivoty), premio che ha celebrato il trentesimo anniversario. Il riconoscimento è stato assegnato ai nuovi Renault Kangoo e Mercedes-Benz Citan, realizzati sulla medesima piattaforma. Entrambi i marchi casualmente ricevono questo titolo per la quarta volta: la Stella l'ha conquistato nel 1995, 1997 e 2005, la Losanga nel 1998, 2002 e 2012. Al secondo posto si è classificata la quinta generazione del Volkswagen Caddy a pari merito con i small van elettrici di Stellantis, mentre il Toyota Proace City Electric si è piazzato terzo.

Sicurezza e sostenibilità. “Anche se il premio entra nel suo quarto decennio", ha sottolineato Jarlath Sweeney, presidente di Ivoty, "la filosofia e gli obiettivi rimangono invariati, pur a fronte di un elevato livello di tecnologia e innovazione raggiunti dai produttori, anche per rispondere alle tendenze del mercato. Il criterio principale per l'attribuzione del titolo è il contributo dato all'efficienza, alla sicurezza, alla sostenibilità e agli standard ambientali dai veicoli commerciali leggeri".

Quattordici candidati. La giuria, composta da 25 giornalisti delle maggiori testate europee del settore (tra le quali, per l’Italia, tuttoTrasporti) ha selezionato i vincitori tra una rosa di 14 candidati, tutti furgoni di nuova commercializzazione lanciati da undici costruttori, che includevano sia versioni diesel sia ad alimentazione elettrica a batteria. Dopo aver valutato i nuovi Kangoo e Citan, i giurati hanno approfondito il progetto frutto della pluriennale collaborazione tra le compagnie automotive francese e tedesca, le quali hanno comunque mantenuto ciascuna il proprio Dna, apportando distinte specifiche al programma congiunto. Infatti, seppur realizzati su una base comune, i due veicoli presentano caratteristiche uniche, quali la Open Sesame della Renault (un portellone laterale di dimensioni generose grazie all'assenza del montante centrale) e il sistema multimediale Mbux della Mercedes.

Le dichiarazioni. "Siamo lieti che il nostro nuovo Mercedes-Benz Citan sia stato premiato con l'International Van of the Year Award 2022", ha dichiarato Marcus Breitschwerdt, capo di Mercedes-Benz Vans. "Il Citan è stato interamente riprogettato da professionisti per professionisti e completa perfettamente il nostro portafoglio esistente van". Felice del premio anche Mark Sutcliffe, senior vice president light commercial vehicle business unit di Renault Group: "Vorrei ringraziare l'intera giuria Ivoty per aver eletto il nuovo Renault Kangoo International van of the Year 2022. Questo premio è un motivo di grande orgoglio per i nostri team. Ricompensa gli sforzi compiuti nella progettazione e realizzazione di un furgone con i più alti standard di qualità e le cui innovazioni, uniche sul mercato, sono state progettate per migliorare la vita quotidiana dei nostri clienti professionali".

Redazione online

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Van of the Year 2022 - Il premio va a Renault Kangoo e Mercedes Citan

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it