Cerca

Seguici su

Van & Pick Up

Ford Pro, servizi e veicoli commerciali fra il diesel e l'elettrico

Pubblicato il 03/05/2022 in Van & Pick Up
Ford Pro, servizi e veicoli commerciali fra il diesel e l'elettrico
Chiudi

Il nuovo marchio punta a un’offerta integrata di consulenza, connettività e attività dal finanziario al post vendita, indispensabile nella marcia di avvicinamento all’elettrico

Non si tratta di convincere i clienti che i veicoli commerciali elettrici sono la soluzione a tutto. Ford Pro continuerà a distribuire modelli sia di Ford Blue, la divisione del gruppo focalizzata sui modelli con motori a combustione interna, sia di Ford Model e, responsabile per i modelli a batterie. L’unita costituita due anni fa è diventata pienamente operativa all’indomani della riorganizzazione del gruppo e in coincidenza con la disponibilità dell’E-Transit, il più grande dei modelli a corrente del costruttore, e anche il primo completamente elettrico, cui seguiranno il medio Transit Custom dal 2023 (visibile già il prossimo settembre all’Iaa di Hannover) e il compatto Transit Courier dal 2024. Compito di Ford Pro è di fornire, direttamente o attraverso la rete di concessionari specializzati, la gamma di veicoli e servizi a cominciare proprio dall’individuazione del tipo di alimentazione più idonea. 

Ford E- Transit

Ricarica programmata. Agli esperti del settore Charging spetta per esempio valutare le soluzioni di ricarica sulla base delle dimensioni della flotta e della capacità della rete nel deposito dell’azienda. Non sempre una potenza limitata costituisce un limite all’adozione o all’allargamento del parco di veicoli a batterie, o costringe a dotarsi di una infrastruttura più capace. Attraverso i servizi Telematics e Software, l’attività dei veicoli viene monitorata per elaborare il corretto programma: non solo quando ricaricare i veicoli, ma quanti kWh servono per garantire la necessaria autonomia lasciando spazio e capacità agli altri veicoli. A fronte di iniziative dedicate alle grandi flotte, resta inalterata la disponibilità di servizi dedicati a operatori con un numero di veicoli limitato, da uno a cinque, come l'app di monitoraggio e gestione FordPass Pro.

Ford E-Transit

Meno fermi macchina. L’ecosistema sviluppato da Ford Pro comprende anche l’accesso al programma dei veicoli allestiti (12 i carrozzieri italiani certificati finora, con la prospettiva di arrivare a 15 entro la fine dell’anno), ai servizi finanziari e naturalmente a quelli di manutenzione e assistenza, a loro volta coordinati dalla capacità telematiche, che si esprimono anche attraverso Ford Liive, la rete di comunicazione fra cliente, veicolo, conducente, officina e costruttore focalizzata sulla riduzione dei tempi di fermo macchina. L’avvio delle attività di Ford Pro a livello europeo è stato anche l’occasione per tuttoTrasporti di trovare conferma ad alcune anticipazioni sull’evoluzione della gamma, su cui torneremo qui a breve e sul numero di giugno.

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.