Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con


È ufficiale: dal 2024 il Ducato per Toyota


È ufficiale: dal 2024 il Ducato per Toyota
Chiudi

Confermate le anticipazioni di tuttoTrasporti. Stellantis produrrà il veicolo commerciale grande anche per la Casa giapponese

Stellantis e Toyota Motor Europe annunciano un’estensione dell’alleanza nei veicoli commerciali, che già prevede la costruzione da parte del gruppo europeo del compatto Toyota Proace City e del medio Proace sulla base, rispettivamente, delle sue piattaforme K9 (Citroën Berlingo, Opel Combo e Peugeot Partner, assemblati a Vigo, in Spagna e Mangualde, in Portogallo) e K0 (Citroën Jumpy, Opel Vivaro, Peugeot Expert e da qualche mese anche Fiat Professional Scudo, che vedono la luce a Hordain, in Francia). Dal 2024 la fornitura si allargherà alla taglia grande, quella che per i marchi Stellantis significa Fiat Professional Ducato, Citroën Jumper, Opel Movano e Peugeot Boxer. Il nome del modello Toyota non è stato ancora svelato, ma i due partner comunicano che conterà su una gamma di modelli con motori sia diesel sia elettrici e che sarà costruito in entrambi gli stabilimenti di Atessa, in provincia di Chieti, e di Gliwice, in Polonia.

54_New Ducato_Exteriors

Lunga riflessione. Colloqui per l’aggiunta di un fratello maggiore a Proace City e Proace erano stati confermati a tuttoTrasporti dalla Toyota già nell’estate del 2019, quindi prima della nascita di Stellantis, quando ancora l’interlocutore della Casa giapponese era PSA. Nel febbraio scorso avevamo ipotizzato che la capacità dello stabilimento storico italiano e del nuovo impianto polacco dei large van avrebbe garantito la possibilità di un allagamento a un modello Toyota, e sul numero di giugno le nostre fonti avevano dato per imminente un annuncio. Ricordiamo che i modelli grandi di Stellantis coprono il segmento da 2,8 a 4,25 tonnellate di peso totale con versioni furgone da 8 a 17 m3 di capacità, autotelai e pianali cabinati, combi e minibus. Al momento sia gli elettrici sia i termici di Fiat da una parte e Citroën, Opel e Peugeot dall’altra, a parità di configurazioni, utilizzano unità propulsive differenti, ma entro la fine dell’anno è prevista la convergenza verso il powertrain a batterie da 90 kW-122 CV e il diesel Multijet di 2,2 litri da 120, 140, 159 o 177 CV del Ducato, prodotto in Italia, di cui è già in fase di sviluppo l’evoluzione Euro 7.

Redazione online

recharging E-Ducato (1)

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

È ufficiale: dal 2024 il Ducato per Toyota

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it