Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con


Nuovo Volkswagen Amarok


Nuovo Volkswagen Amarok
Chiudi

Il modello sviluppato in collaborazione con la Ford ha anche un V6 turbodiesel da 250 CV e sarà lanciato a fine anno

Più grande, con proporzioni diverse e ancora più estremo nelle intenzioni e nelle prestazioni, ma con tocchi di stile ispirati alle numerose suv e crossover della stessa Casa, che ne fanno prevalere i tratti più civilizzati del frontale e della coda rispetto ai fianchi nerboruti. L’Amarok 2022, erede del primo modello del 2010, aggiornato nel 2016, è radicalmente nuovo, più lungo di 10 centrimetri, arriva a 5.35 metri, con un contemporaneo ampliamento del passo (3,27 m, oltre 17 cm in più) e sbalzi più corti. Promette più spazio per gli occupanti della cabina - singola, non disponibile in Italia, o doppia - e per il cassone ( 2,3 metri per 1,22 sul Single Cab e 1,54 metri per 1,22 sul Double Cab), oltre a capacità fuoristrada incrementate, come testimonia l’altezza del guado dichiarata, che sale da 50 a 80 cm. 

USO_7806

La parentela. La profondità dei corsi d'acqua superabili corrisponde a quella del Ford Ranger, con cui l’Amarok condivide buona parte della progettazione, della meccanica, delle geometrie e dei contenuti in generale, vantando però un disegno chiaramente distinto rispetto al cugino. Aspetti che approfondiremo sul prossimo numero di tuttoTrasporti. La gamma si articola su cinque livelli di allestimento e cinque motori, ma in Italia sarà più circoscritta. I livelli di equipaggiamento e finitura sono il base, che si chiama semplicemente Amarok, il Life, lo Style, il PanAmericana (non previsto in Italia) e l’Aventura. I propulsori confermati sono i turbodiesel 2 litri 4 cilindri da 125 kW-170 CV o biturbo da 157 kW-214 CV, più il V6 sempre turbodiesel di 3 litri da 185 kW (252 CV). Optional sui due motori più potenti il cambio automatico a 10 rapporti, mentre di base c’è il manuale a 6 marce.

USO_8291 (1)

4x4 in due modi. Propulsori e cambi si incroceranno con tre sistemi di trazione: solo posteriore (non per l'Italia), integrale 4Motion a inserimento manuale per il 170 CV o permanente per gli altri due. Da definire anche se la portata massima indicata – 1.160 kg – sarà disponibile su tutti i mercati, in quanto presumibilmente riferita al modello a cabina singola, mentre il peso rimorchiabile di 3.500 era già previsto sulla generazione precedente. Rispetto a quest’ultima aumentano ovviamente i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Se l’Amarok prima serie non ha mai avuto accesso al regolatore di velocità adattivo, il nuovo può avere il controllo dell’andatura sulla base dei limiti rilevati dalla telecamera sui segnali stradali. Il lancio dell’Amarok è previsto per la fine dell’anno, ma in Europa probabilmente le vendite inizieranno nel 2023.

Redazione online

USO_8212

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Nuovo Volkswagen Amarok

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it