Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con


Toyota Hilux e Proace dal 2023 anche a biodiesel


Toyota Hilux e Proace dal 2023 anche a biodiesel
Chiudi

La casa giapponese ha annunciato che i due modelli saranno compatibili con il combustibile bio HVO100, realizzato interamente da fonti rinnovabili (olio vegetale)

La Toyota si appresta a dare una bella "ripulita" alla sua gamma di leggeri, non soltanto proponendo modelli 100% a batteria, ma adattando anche quelli con motore diesel al funzionamento con carburanti bio. È il caso del pick-up Hilux commercializzato in Europa, che dal 2023 sarà compatibile con il diesel HVO100, un combustibile non fossile ottenuto al 100% da fonti rinnovabili, unendosi al van Proace.

Modifiche all'iniezione. Per adattare i modelli all'impiego di HVO100, meno denso del diesel standard, i tecnici della Toyota hanno dovuto apportare delle modifiche alla regolazione del sistema di iniezione in modo da aumentare il volume del carburante. Grazie a questi cambiamenti, secondo quanto dichiara il brand, si è ottenuto anche un lieve aumento della potenza massima del motore. In ogni caso, nonostante le modifiche i veicoli, possono continuare a funzionare regolarmente anche con gasolio di origine fossile.

toy-hilux-grs-2022-hub-brand-img-kv-10-2

Crescono i distributori. Ottenuto da olio vegetale (di palma o colza) o dal recupero dell'olio da cucina usato, l'HVO100 è un combustibile green con un numero di cetano (c80) più elevato rispetto al diesel standard e un contenuto di zolfo e aromatici inferiore. Complice anche lo stop ai motori endotermici nell'Unione Europea entro il 2035, i distributori di questo tipo di carburante sostenibile si stanno moltiplicando in tutta Europa: attualmente sono circa 1.000 le pompe in funzione in Belgio, Danimarca, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia. Con l'aumento della domanda anche la produzione dovrebbe crescere in maniera esponenziale, passando dai quattro milioni di tonnellate all'anno ai 15,5 milioni entro il 2030.

Redazione online

toyotaproace45

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Toyota Hilux e Proace dal 2023 anche a biodiesel

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it