Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Coronavirus
WABERER'S RIDUCE LA FLOTTA DI ALTRI 1.200 CAMION

Coronavirus
WABERER'S RIDUCE LA FLOTTA DI ALTRI 1.200 CAMION
Chiudi

L'emergenza ha ulteriormente peggiorato la già critica situazione finanziaria del vettore ungherese.

Prima il crollo degli utili, poi il taglio a mezzi e dipendenti, ora anche il Coronavirus. Non c'à pace per Waberer's Intenational che attraversa da tempo una finanziaria disastrosa. Già nel 2019, ben prima dell'emergenza sanitaria, a causa del crollo della domanda era stata costretta a ridurre la sua flotta e il numero di autisti. In seguito all'emergenza Covid-19 il vettore ungherese ha annunciato un ulteriore taglio del 40% dei propri mezzi, pari a oltre 1.200 camion, anche per tentare di arginare la carenza di liquidità. 

Il bilancio 2019. I conti purtroppo parlano chiaro. Il bilancio 2019, presentato dalla società i primi di aprile, evidenzia un calo in quasi tutte le voci: il fatturato è sceso a 696,2 milioni di euro (-4,9%) contro i 731,9 dell’anno precedente, l’utile è passato dai 69,9 milioni del 2018 ai 58,4 dello scorso anno, con un Ebit (risultato operativo prima di interessi e tasse) in passivo di 11 milioni (1,3 nel 2018).

Trasporti dimezzati. A causa dell'emergenza per la pandemia, il gruppo Waberer's International, che vantava sinora una delle flotte più grosse d'Europa, si trova a dover affrontare un ulteriore flessione del 40-50% della domanda di trasporto internazionale transfrontaliero, mentre la logistica in conto terzi mostra ancora un discreta vitalità. Da qui la decisione, per contenere i costi e ridurre i danni, di dismettere un numero cospicuo di mezzi in servizio.

Misure eccezionali. La direzione dell'azienda è corsa ai ripari prendendo provvedimenti che interessano, oltre alla flotta, ancora una volta la forza lavoro: riduzione degli stipendi, orari flessibili e ridotti, congedi temporanei non retribuiti. Misure, volte - sostiene Waberer's - a garantire l'attuale occupazione. Il neo amministratore delegato a interim, Barna Erdély, d'altra parte ha l'incarico di compiere un mezzo miracolo, ribaltando la parabola discendente e preservando la stabilità economica del gruppo. Ed è convinto di riuscirci: "Oltre alle misure eccezionali che abbiamo già adottato per ridurre i costi e grazie alla collaborazione con i nostri principali creditori e gli azionisti di maggioranza, continuiamo a impegnarci per ottenere il cambiamento di rotta del nostro gruppo". In parole povere, la Waberer's sta cercando di ottenere nuove sovvenzioni e risorse da canali finanziari e da creditori interni.

Redazione online

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Coronavirus - WABERER'S RIDUCE LA FLOTTA DI ALTRI 1.200 CAMION

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it