MERCI E INFORMAZIONI

Spedizioni efficienti: le buone prassi suggerite da GS1 Italy

Pubblicata il 10/05/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Come mantenere allineati il flusso delle merci e quello delle relative informazioni? Ci pensa GS1 Italy, suggerendo una serie di buone prassi che ha raccolto nel documento Ottimizza il processo di consegna con il DESADV. Il testo è stato realizzato con le aziende in ambito ECR e messo a disposizione di tutta la business community.

Linee guida. Il documento rappresenta dunque un supporto per la digitalizzazione e contiene un elenco di linee guida per l'intera filiera del largo consumo. Ecco le principali. 1. Verificare il corretto allineamento delle anagrafiche di prodotto tra produttore, operatore logistico e distributore ancora prima di fare l’ordine della merce. Per farlo in modo automatico esiste uno strumento standard GS1, il GS1 GDSN (Global Data Synchronisation Network), che permette l’allineamento delle anagrafiche tra gli attori della filiera. 2. Identificare in modo corretto ogni unità di carico (pallet o collo) e ricodificarla ogni volta che la si rilavora prima che arrivi a destino, apponendo una nuova etichetta con un nuovo codice GS1 SSCC (Serial Shipping Container Code), la chiave GS1 utilizzata per l’identificazione delle unità logistiche.

Cinque punti. 3. Riportare le informazioni descrittive dell’unità di carico sul DESADV (l’avviso di spedizione) e aggiornarle se l’unità di carico viene modificata prima che arrivi a destino. Per facilitare la riconciliazione documentale, è possibile includere nel DESADV anche l’identificativo del documento di trasporto. 4. Verificare che la conformazione del carico di merce nel camion corrisponda alla descrizione dello stesso nel DESADV. 5. Quando si compila il DESADV, inserire la data di consegna in relazione all’avanzamento reale del processo, segnalando quindi ritardi o anticipi della consegna.

Redazione online

 











Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Ottobre:

- Test Scania R 590, tutta la grinta del V8
- In prova Fiat Ducato Multijet 3 140
- Primo contatto con l'FH e l'FMX trimotori elettrici
- Su strada con i nuovi DAF XF, XG e XG+
- Abbiamo guidato il Renault T480
- Nikola Tre, inizia la produzione dell'S-Way a corrente
- I porti poli energetici e tecnologici anche per i camion
- Progetto Diciotto, via libera agli autoarticolati lunghi
- Mercedes Sprinter, nuovo motore, cambio e 4x4
- Attualità. Pedaggi, i rimborsi non sono così facili
- Carenza autisti: situazione e soluzioni nei vari Paesi
- Magazzini più piccoli, tecnologici e vicini alle città
- Trasporto fluviale: Po, quante opportunità inespresse
- Dirigibili, il ritorno fra lusso e trasporti speciali
- Coach Euro Test: In prova i quattro GT candidati 
- Urbani elettrici: autonomia e nuove commesse

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

//-->