Logistica
Ambiente CON IL "SISTRI" TRASPORTO RIFIUTI SOTTO CONTROLLO
Il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo ha presentato "SISTRI", il nuovo sistema di c
Il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo ha presentato "SISTRI", il nuovo sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti speciali su tutto il territorio nazionale e di quelli urbani nella Regione Campania.
"Il progetto - ha spiegato il ministro - nasce per garantire un maggiore controllo della movimentazione dei rifiuti speciali, pericolosi e non, lungo tutta la filiera, sfruttando le tecnologie più avanzate, con vantaggi in termini di legalità, risparmio, efficienza, trasparenza, semplificazione e informatizzazione".
Il nuovo sistema pone particolare attenzione al trasporto e alla fase finale di smaltimento, con l'utilizzo di sistemi elettronici in grado di dare visibilità al flusso in entrata e in uscita degli autoveicoli nelle discariche. SISTRI sostituisce il sistema di rilevazione cartaceo che finora ha consentito di conoscere i dati relativi alla gestione dei rifiuti speciali con un ritardo di due, tre anni, creando così difficoltà nell'impostazione di politiche ambientali mirate e con scarsa utilità ai fini dei controlli di legalità volti a specifici interventi repressivi.
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.