Cerca

Seguici su

Logistica

In edicola LA CLASSIFICA DEI BIG DEL TRASPORTO E DELLA LOGISTICA

Pubblicato il 28/04/2014 in Logistica
LA CLASSIFICA DEI BIG DEL TRASPORTO E DELLA LOGISTICA
LA CLASSIFICA DEI BIG DEL TRASPORTO E DELLA LOGISTICA

In esclusiva, con tuttoTrasporti di maggio, la graduatoria delle 500 aziende leader del settore per fatturato e valore aggiunto.

Le imprese che entrano nella classifica elaborata dal Centro Studi Confetra, e pubblicata in esclusiva in tuttoTrasporti di maggio, sono 523. La graduatoria è stata ottenuta elaborando i dati di bilancio del 2012 depositati presso le Camere di Commercio. Nelle tabelle sono riportati, per ogni impresa, i più importanti indicatori economici: fatturato, costo del lavoro, ammortamenti, utile ante imposte, rapporto fatturato/valore aggiunto e numero di addetti. Per ciascun operatore sono infine indicati l’attività prevalente, la forma giuridica, la presenza di capitale straniero e la provincia della sede principale.

Oltre alla classifica delle aziende in ordine di fatturato, tuttoTrasporti pubblica anche la graduatoria delle imprese in ordine di valore aggiunto prodotto.

In generale, la classifica registra un trend di aumento del fatturato rispetto a quello riscontrato nell’analisi dei bilanci del 2011. Le imprese rilevate sono quelle con fatturato pari o superiore a 10 milioni di euro: nel 2011 erano 485, mentre nel 2012 sono state 523. Il fatturato cumulato totale è pari a 29,8 miliardi di euro nel 2012, contro i 27,5 del 2011, con una crescita dell’8,34 per cento. In termini di utile ante imposte si invece è registrata una contrazione del 12,6 per cento, segno di una riduzione dei margini che si è verificata soprattutto tra le imprese di minore dimensione, mentre non riguarda le imprese più strutturate, cioè le prime 50 imprese posizionate in classifica.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.